Grande successo per il ritiro annuale dell'Aia Udine a Lignano
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Mercoledì, 31 Agosto 2016 10:14
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 986
Lignano Sabbiadoro (Ud) - Ai nastri di partenza della nuova stagione calcistica, anche gli arbitri fanno il punto sulle nuove sfide e obiettivi che andranno ad affrontare nei prossimi mesi. Ecco allora che la sezione AIA "Gino Nais" di Udine si è data appuntamento a Lignano Sabbiadoro per il consueto ritiro pre-campionato con tutti i propri associati dell'organo tecnico sezionale.
Circa 70 ragazzi e ragazze, dai 15 ai 21 sono stati ospiti dal 26 al 28 agosto del villaggio Ge.Tur.: una tre giorni dedicata ad allenamenti, test, preparazione teorica e pratica per essere subito pronti ai campionati dai Giovanissimi alla Seconda categoria che a breve inizieranno. La voglia di tornare in campo dopo la pausa estiva è tanta e a testimoniarlo sono proprio I numeri degli associati che hanno preso parte al raduno.
Anche perché rappresentava il “lascia-passare” per poter arbitrare: test fisici e quiz sul regolamento sono obbligatori ogni inizio di stagione, infatti, per assicurarsi di essere preparati al meglio per gli impegni che richiederanno la massima concentrazione ad ogni partita. Un'ottima risposta è arrivata anche dai tanti ragazzi degli ultimi corsi, alcuni dei quali faranno il proprio esordio proprio nelle prime giornate di campionato.
Oltre a tutto ciò, poi, centrale è stata la lezione sull'annuale Circolare 1 dell'IFAB, tenuta dai membri dell'Organo tecnico (e membri dell'Organo sezionale udinese) Marinella Caisutti e Mirko Zannier: tanti I cambiamenti avvenuti quest'anno, che dovranno essere assimilati da giocatori e fischietti nel corso della stagione perché ben 16 regole su 17 sono state toccate da modifiche.
Tanta soddisfazione da parte dei vertici della “Gino Nais” che, con un lavoro di squadra gigantesco iniziato già ad aprile, hanno visto I propri sforzi ricompensati da un raduno notevolmente apprezzato da tutti. Inizia nel migliore dei modi, quindi, la presidenza di Enzo Piva, eletto pochi mesi e che guiderà la sezione friulana per I prossimi quattro anni.
(Nella foto: il gruppo di arbitri, organo tecnico e dirigenti dell'Aia Udine/ Sharon Caneva/ Aia Udine)