ATP Challenger, due match al cardiopalma per Lorenzi e Quinzi che approdano alle semifinali
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Sabato, 20 Agosto 2016 15:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 764
Cordenons (Pn) - Il programma di sabato 20 agosto all’Atp Challenge Acqua Dolomia Tennis Cup di Cordenons prevede la finale del doppio maschile con la coppia della RepubblicaCeca Roman Jebavy e Zdenek Kolar contro Andre Begemann dalla Germania e Aliaksandr Bury giunto direttamente da Rio 2016 dove era in gara con la nazionale Bielorussa.
A seguire le due semifinali, con Paolo Lorenzi, numero uno del tabellone, impegnato contro Daniel Gimeno - Traver (Spagna) e Gianluigi Quinzi che deve vedersela con Taro Daniel (Giappone), testa di serie numero 2 del tabellone.
Venerdì 19 Paolo Lorenzi si era qualificato per le semifinali dell'Atp Challenger di Cordenons con la stessa formula con cui aveva superato Trusendi ed Eremin. Contro il serbo Krajinovic, testa di serie numero 8, e 10 anni più giovane di lui, in avvio è un ciclone, che lascia all'avversario appena due game (6-2).
Nel secondo set, però, la reazione del detentore del trofeo non si fa attendere (6-4). Un fuoco di paglia. Nella terza e decisiva partita Lorenzi riprende da dove aveva interrotto, ovvero a macinare gioco e spettacolo: 6-1. Vittoria e pass per la semifinale sono cosa fatta.
Anche Gianluigi Quinzi non ha fatto mancare uno show prestigioso. L'azzurro, già vincitore di Wimbledon juniores, e la promessa svedese Elias Ymer si fronteggiano in due ore e mezzo di battaglia sportiva.
Quinzi prevale nel primo set al tie-break (7-5), prima di cedere nel secondo per 6-3. Nella terza partita, Ymer si porta sul 5-4, ma a quel punto si scatena l'orgoglio del tennista veneto, capace di infilare 12 punti consecutivi e chiudere il match per 7-5.