Successo per la Bavisela, corrono in oltre 10mila tra mare e Carso. Vincono Chemonges e Console
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 08 Maggio 2016 22:34
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 704
Trieste - In una giornata di sole e caldo, oltre 10mila persone hanno partecipato alla tradizionale manifestazione podistica della Bavisela con arrivo in piazza Unità d'Italia: le corse comprendevano la Green Europe Marathon da Lipica (Slovenia), la Green Europe Halfmarathon da Duino e la Bavisela Generali Family da Miramare.
L'improvviso innalzamento delle temperature non ha comunque inciso sulle performance dei "top runner", difatti sulla mezza maratone il vincitore, Kimeli Ronoh Alfred, ha chiuso in 1:03:27, peraltro facendo la sua gara in solitudine sin dai primi metri.
Secondo l'atleta friulano Stefano Scaini (1:09 netti) e medaglia di bronzo per Fabio Bernardi, che nonostante i suoi 43 anni porta a casa il tempo di 1:10:20. Stesso tema nella gara femminile, dove Rosaria Console corre, da sola, sempre più veloce sulla via della ripresa e vince in un ottimo 1:12:13. Seguono la rumena Simona Staicu (già selezionata per le Olimpiadi), 1:17:52 e Giulia Merola (1:23:49).
Battaglia al maschile in maratona: Robert Kimonges e Samuel Kiptum Kimutai fanno gara a sé in buon accordo fino al km 35, quando un improvviso e violento attacco del keniano Kiptum Kimutai lo porta ad acquisire un vantaggio di qualche decina di metri.
Il giovanissimo ma già esperto ugandese Chemonges inizialmente continua col suo passo, poi inizia a recuperare terreno e, complice il forte calo del keniano, vince in solitudine.
Maurizia Cunico vince la gara femminile in 2:55:45, correndo sempre da sola. Al secondo posto la forte atleta triestina Daniela Da Forno chiude in 3:05:53. Terzo gradino del podio per Italia Dalla Torre ( 3:15:09).
Anche in campo amatoriale si sono registrate buone prestazioni, nonostante la desuetudine a correre col caldo, con la preparazione svolta prevalentemente con temperature più fresche. Alla fine (classifiche ufficiose) sono stati 623 i finisher in maratona e 1588 sulla mezza.
(Foto F. Gallina)