A Monfalcone la Festa Regionale dello Sport Integrato ha celebrato la sua 15ª edizione
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 02 Maggio 2016 12:26
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 605
Gorizia - A Monfalcone si è conclusa il 1° maggio la 15° edizione della Festa Regionale dello Sport Integrato.
Sono arrivati in città i ragazzi di 17 scuole di Trieste, Monfalcone, Udine, Palmanova, Mariano del Friuli, Grado, San Giorgio di Nogaro, Porpetto, Cividale, Cervignano, Gorizia: erano più di 500, con insegnanti ed educatori pronti a sostenerli e aiutarli. Si sono allenati insieme durante tutto l'anno a pallavolo e pallacanestro, ed erano pronti a confrontarsi con le altre squadre sul campo.
Si respirava vero sport: ragazzi, dai più piccoli di 11 anni a quelli delle scuole superiori, che giocavano con passione e con allegria, quelli più fortunati, abili, tenevano d'occhio la palla, seguivano il gioco ma senza mai dimenticare mai il compagno diversamente abile.
«Abbiamo lavorato per mesi insieme allo staff - dichiara soddisfatta la professoressa Gianello, presidente di Calicanto - non è stato facile, c'è voluto impegno e dobbiamo ringraziare Il Comune di Monfalcone, l'Isis Pertini, l’ambito Basso Isontino e tutti i nostri sostenitori, ma ce l'abbiamo fatta. Vedere tutti questi giovani giocare insieme, accorgersi che hanno capito davvero lo sport integrato, è per me e per tutti quelli che lavorano con me, la più grossa soddisfazione. Un grazie anche agli insegnanti che li hanno portati qui e seguiti così bene durante tutto l'anno».
Al termine dei tornei sono stati consegnati i premi fair play del territorio, per i ragazzi che si sono distinti aiutando i bambini stranieri a integrarsi. Prossimo appuntamento per tutti è il 18 maggio alle 14.30 al Palasport di Chiarbola di Trieste con le premiazioni ufficiali del torneo e la festa dell’associazione Calicanto, che compie 15 anni.
Le classifiche finali hanno visto per il basket scuole medie il podio alla scuola Rismondo, il secondo posto alla scuola di San Giorgio e il terzo alla Randaccio. Per il Volley scuole medie il primo posto è della scuola di San Giorgio di Nogaro, il secondo della Celso Macor di Mariano del Friuli e il terzo della Svevo di Trieste. Per il Basket scuole superiori ha trionfato il Cossar di Gorizia, seguito dalla rappresentativa delle scuole di Trieste, e dalla rappresentativa delle scuole di Monfalcone. Infine il Volley per le scuole superiori: al primo posto si è classificato il Carducci di Trieste, al secondo la rappresentativa delle scuole di Monfalcone, e al terzo il Pertini di Grado.