Più di 10.000 visitatori in Fiera di Pordenone per la manifestazione motoristica All Motor’s Show
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Lunedì, 08 Settembre 2014 18:43
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1038
Pordenone - Si chiude con soddisfazione di operatori e visitatori All Motor’s Show, manifestazione dedicata alle auto e moto sportive, che si è tenuta sabato 6 e domenica 7 settembre per la prima volta a Pordenone dopo 4 edizioni svoltesi nel centro storico di Pianiga (Ve).
Quattro padiglioni, per un totale di 15.000 mq coperti e 20.000 mq di aree esterne, hanno ospitato scuderie di auto, moto, stand espositivi, aree spettacolo, piste e rampe dove piloti di fama internazionale si sono esibiti in quasi 100 eventi.
Tra gli spettacoli più apprezzati: le prove di free style, una disciplina che ha portato i piloti e le loro moto a compiere salti ed evoluzioni ad oltre 8-10 metri di altezza, lanciati da una rincorsa su una rampa per poi ricadere su un’altra.
Particolarmente entusiasmante l’esibizione di sabato 6 settembre, accompagnata da un grande spettacolo pirotecnico che ha fatto da sfondo alle acrobazie dei piloti.
Molto ammirati anche i piloti del drifting, una specialità che consiste nel tenere la macchina il più possibile trasversale rispetto alla corsia di marcia, in particolare Emanuele Festival, 3 volte campione italiano di superdrifting, e la giovane promessa Alberto Cona.
Il mondo del rally era rappresentato a All Motor’s Show dalla scuderia Michael Racing presente con i propri mezzi e il proprio staff per divertire il pubblico con le dimostrazioni in pista ma soprattutto per promuovere la sicurezza alla guida come voleva il fondatore di questo team, Michele Moretto, ex campione italiano di rally.
Di scena anche il supermotard e il trial, una disciplina che prevede acrobazie in moto, tra ostacoli e percorsi accidentati, senza la possibilità per il pilota di appoggiare il piede per terra. Testimonial di questa prima edizione pordenonese di All Motor’s Show è stato il piolota locale Alessandro Ruoso vincitore 2013 del Campionato del Mondo Itaian Baja, un talento naturale delle due ruote.
All’interno dei padiglioni spiccavano gli stand espositivi del Lamborghini Club Italia e quello del Ferrari Club Triveneto con ciascuno circa 20 auto tra nuovi e vecchi modelli di questi storici marchi Presenti anche alcuni concessionari con i marchi Aston Martin e Jaguar.
Le star della manifestazione sono state la grandissima Lancia Delta 037 Ufficiale Martini - EX Walter Röhrl, la leggendaria F1 di Michele Alboreto e, direttamente dall’anteprima al Salone di Ginevra, la nuova Lamborghini Huracàn.
Ampiamente superate le 10.000 presenze al termine dei due giorni di manifestazione con un impennata del pubblico nella giornata di domenica quando gli ingressi si sono triplicati rispetto al sabato.
“Siamo soddisfatti sia della quantità che della qualità del pubblico – il commento di Giancarlo Doardo, co-organizzatore dell’evento – abbiamo notato una durata media molto lunga della visita in fiera: anche 4-5 ore".
"Significa che il pubblico ha osservato con attenzione tutti gli stand e assistito a più spettacoli apprezzandone i contenuti. Stiamo già buttando i ferri in acqua per la prossima edizione sempre qui a Pordenone e vogliamo portare in fiera ancora più spettacoli e stand espositivi di auto e moto esclusive”.
Soddisfazione anche da parte di Pordenone Fiere per gli esiti della prima edizione “È anche questa una fiera della passione che coinvolge una vasta fetta di pubblico tra giovani e famiglie" questo il commento di Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere.
"Ho molto apprezzato il lavoro degli organizzatori - ha detto ancora Cardin - con i quali contiamo di collaborare ancora per portare a Pordenone nel 2015 un salone ancora più ricco di stand e di eventi. Sono stato in fiera in entrambe le giornate e si respirava veramente lo spirito della mai dimenticata Fiera Motori”.