- Dettagli
-
Categoria: Sport
-
Pubblicato Sabato, 09 Agosto 2014 10:12
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 829
Cordenons (Pn) - Comincia oggi, 9 agosto, sui campi in terra rossa dell'Eurosporting di viale del Benessere a Cordenons l'undicesima edizione della FriulAdria Crédit Agricole tennis Cup.
Il torneo, abbinato agli Internazionali del Friuli Venezia Giulia, fa parte del circuito degli Atp Challenger (con montepremi di 42 mila 500 euro più l’ospitalità per tutti gli atleti del tabellone principale) e si concluderà domenica 17 con la finale del singolare.
La giornata di oggi e quella di domani saranno dedicate alle qualificazioni con una griglia da 32 posti: da esso, in tre turni, dovranno uscire quattro atleri. Insieme ai due giocatori impegnati nelle fasi finali di altri tornei, che non possono partecipare alle selezioni, completeranno il tabellone principale, sempre da 32 posti.
La testa di serie numero uno è l'italiano Paolo Lorenzi, romano, ma residente a Siena, già vincitore a Cordenons nel 2012, che si presenta accreditato del numero 83 nella classifica mondiale, dopo essere stato al 49 lo scorso marzo.
Ci saranno anche gli ex davisman azzurri Filippo Volandri e Potito Starace, presenze storiche all’Eurosporting. Tra loro diversi giovani interessanti come il serbo Filip Krajinovic, numero 112 Atp, fresco vincitore del Challenger di Cortina e protagonista pure a San Marino. Ma ci sarà soprattutto un altro serbo, Viktor Troicki, già numero 12 iridato, eroe della finale di Coppa Davis 2010, vinta dalla sua Nazionale. Il 28enne di Belgrado è reduce da una squalifica per sospetto doping (si rifiutò di sottoporsi agli esami del sangue) ed è oggi il numero 468 del mondo. È entrato in tabellone grazie a una wild card:
Sempre grazie agli inviti, presenti anche le tre promesse del tennis italiano: Gianluigi Quinzi, Filippo Baldi e Stefano Napolitano. Il primo ha poi conquistato Wimbledon Junior nel 2013, è un pupillo di Mosè Navarra, che guida l’academydell’Euro. Il coetaneo Baldi è invece il numero 776. Infine Stefano Napolitano, nato nel 1995, classificato al 550. posto.
L'ingresso a tutti i match è gratuito. Il torneo è anche partner della Lega italiana contro i tumori, che sarà presente con uno stand per promuovere una raccolta benefica.