Mondiali di windsurf Master e Youth a Marina Julia. La galleria fotografica
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Venerdì, 14 Giugno 2013 10:24
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1376
Monfalcone (Go) - Si disputa a Marina Julia fino al 15 giugno il Campionato Mondiale di Raceboard, dedicato alle categorie Master e Youth. Si tratta di una delle più interessanti categorie del windsurf, con numerosi velisti giunti dal Nord, dall'Est Europa e dal Sud America.
Organizzato dall'Associazione Velica Windsurfing Marina Julia, l'evento rappresenta il momento centrale della stagione agonistica 2013 per il circolo di Marina Julia, che ogni anno inserisce nel proprio calendario una manifestazione di livello nazionale e internazionale: lo scorso anno si è trattato di una tappa della Coppa Italia Techno 293 e Rs:X, valida come ultima selezione per i campionati mondiali 2012, che ha portato oltre cento atleti, quest'anno il mondiale, per il quale sono in gara “raceboarder” provenienti da 12 Paesi.
Ecco la galleria fotografica di Stefano Savini:
Grazie al ruolo centrale del Comune di Monfalcone, che in ogni stagione sostiene l'attività del Windsurfing Marina Julia, questo importante evento si è concretizzato: al fianco del windsurfing Marina Julia anche la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Gorizia, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia, e la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, oltre ad una serie di piccole e medie imprese del territorio.
La base logistica dell'evento è il circolo del Windsurfing Marina Julia, con il supporto del Villaggio Turistico Albatros, che mette a disposizione gli spazi e rende agevole l'accoglienza dei velisti: una collaborazione già rodata lo scorso anno.
“Questo campionato – ha dichiarato il presidente Gabriele Bonetti – mantiene centrale il ruolo dell'Associazione velica Windsurfing Marina Julia, e sottolinea il valore turistico oltre che sportivo di questa disciplina. Il nostro compito oggi è quello di ringraziare in particolare l'amministrazione comunale per averci sostenuto nella candidatura e nell'organizzazione di questo evento, ma soprattutto per aver reso la spiaggia di Marina Julia, in particolare nel corso delle ultime due stagioni estive, un posto migliore: più accogliente e sempre più adatto alle esigenze non solo dei bagnanti, ma anche di chi fa sport”.