Diego Rosa si aggiudica il Giro del Cinquantenario
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Martedì, 08 Maggio 2012 14:36
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1533
Diego Rosa, dopo aver difeso strenuamente la maglia bianca nell'ultima tappa, si è aggiudicato domenica 6 maggio il 49° Giro del Friuli Venezia Giulia, edizione del Cinquantenario.
La giornata finale, nei saliscendi tra San Daniele e Moruzzo, ha visto una gara condotta sempre a velocità sostenuta nonostante la forte pioggia, che non ha praticamente mai abbandonato i corridori.
Diego Rosa, intervistato a fine giro, ha confessato la sua incredulità: «Ero partito per questo Giro con lo scopo di fare esperienza nelle gare a tappe seguendo Fabio Aru, guardando sì alla classifica, ma non avrei mai pensato di arrivare a questo punto».
Rosa ha dedicato parole di elogio al gruppo: «In questo Giro abbiamo dimostrato di essere una squadra veramente unita: tra la pioggia, il percorso impagnativo, e tutti che ci attaccavano è stata davvero dura, e non so davvero come ringraziare i miei compagni, si sono messi tutti a mia disposizione».
Il Giro di quest'anno ha offerto a ciclisti e appassionati un percorso entusiasmante sia da un punto di vista tecnico che paesaggistico, studiato per ripercorrere alcuni dei momenti più significativi dei 50 anni della corsa regionale.
Gli atleti hanno toccato alcuni luoghi e sedi di tappa che hanno fatto la storia del Giro, sempre seguendo il filo rosso dell’evento “Per ville, castelli e borghi rurali”, volto a scoprire e valorizzare i paesaggi, la cultura e le tradizioni enogastronomiche.