La giovanissima atleta pordenonese Alessia Trost salta i 2 metri e vince al meeting di Trinec
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Martedì, 29 Gennaio 2013 21:30
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1075
Pordenone - L'atleta azzurra Alessia Trost, nata a Pordenone nel 1993, entra nella storia del salto in alto femminile vincendo a Trinec, in Repubblica Ceca, la gara del meeting internazionale con la misura di 2,00.
Alessia Trost, campionessa mondiale junior in carica, è la terza italiana di sempre a superare questa quota, dopo Sara Simeoni e Antonietta Di Martino. Il 2,00 dell'azzurra è anche la miglior prestazione al mondo nella stagione indoor 2013, e ritocca la miglior prestazione italiana Under 23 (1,98) siglata il 20 gennaio scorso a Udine, candidandosi come favoritissima dei prossimi campionati europei al coperto di Goteborg.
La carriera sportiva dell'atleta di Pordenone inizia prestissimo: sedicenne, ha ottenuto un risultato storico per l'atletica leggera italiana e cioè la prima medaglia d'oro per l'Italia ai Campionati del mondo allievi di atletica leggera a Bressanone. Ha poi ottenuto la medaglia d'argento ai Giochi olimpici giovanili estivi di Singapore nel 2010.
Il 15 luglio 2012 è campionessa del mondo juniores a Barcellona con la misura di 1,91 m, provando senza successo la misura di 1,95 m che le sarebbe valsa la qualificazione olimpica.