Si svolge a Tarvisio la Coppa Europa di sci paralimpico
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Mercoledì, 09 Gennaio 2013 22:49
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1236
Udine - Le piste di Tarvisio ospiteranno dal 24 al 27 gennaio le prove dell'IPC Alpine Skiing World Cup - 8° Memorial Hans Erlacher, gare di Coppa Europa di sci dedicate agli atleti diversamente abili.
I dettagli della manifestazione sono stati illustrati il 9 gennaio a Udine nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore regionale allo Sport Elio De Anna, il vicepresidente regionale del CONI Giuliano Gemo, il presidente del Comitato organizzatore Paolo Tavian e i rappresentanti dei due principali sostenitori privati della manifestazione: Banca Popolare Friuladria-Crédit Agricole e Rizzani De Eccher. Saranno oltre 400 gli atleti provenienti da tutta Europa attesi alle sfide sulla pista Di Prampero di Tarvisio.
Tra di loro ci saranno anche molte medaglie alle scorse paralimpiadi invernali nonché le nazionali di Stati Uniti, Giappone e Australia che hanno chiesto di poter essere presenti alla gara. L'arrivo delle squadre è previsto per domenica 20, mentre lunedì e martedì sono in programma le prove di discesa libera.
La prima gara invece si disputerà mercoledì 23, mentre il giorno successivo, sempre alle 11.00, si terrà la seconda prova. Venerdì, infine, il calendario prevede - a partire dalle 9.30 - la "Supercombi" ossia SuperG e Slalom.
Oltre alle gare, si terranno anche degli eventi collaterali che avranno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dello sport paralimpico. Il sodalizio isontino promuoverà il Progetto Scuola, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, facendo conoscere le figure quali lo psicomotricista, il maestro di sci specializzato per l'insegnamento alle persone disabili, la guida per gli sciatori ipovedenti, un insegnante ISEF, assistiti dai volontari dello Sci Club Due.
Come è stato ricordato nel corso della presentazione della manifestazione, questo prestigioso e importante evento internazionale non a caso è stato assegnato nuovamente al Friuli Venezia Giulia, grazie all'esperienza e alle capacità organizzative dello Sci Club Due di Ronchi dei Legionari e Monfalcone e del Comitato organizzatore.
Ma la tappa di Tarvisio rappresenterà anche un test molto importante utile per valutare se il Friuli Venezia Giulia potrà ospitare nel prossimo futuro i Campionati del mondo di sci alpino paralimpico.
Come nella passata stagione, presidente onoraria sarà Manuela Di Centa che in questa occasione verrà affiancata da un'altra campionessa friulana (tarvisiana) e simbolo vincente dello sport: Gabriella Paruzzi, quale madrina dell'evento. Presente alla manifestazione anche Melania Corradini, medaglia paralimpica, che però non potrà essere protagonista in pista poiché in fase di recupero da un trauma subito qualche mese fa in gara.