Sgominata banda criminale con base nel Nord Italia specializzata in furti alle aziende
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Giovedì, 02 Febbraio 2017 10:08
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 714
Pordenone - Con un’operazione condotta il 1° febbraio i Carabinieri di Portogruaro (Ve) hanno sgominato una banda di rapinatori che in sette mesi aveva compiuto una ventina di furti in Veneto e Friuli ed anche in Lombardia e Liguria ai danni di attività commerciali e cantieri, con prelievo di materiale, attrezzature e furgoni, per un danno di oltre un milione di euro.
I carabinieri hanno tratto in arresto cinque persone, quattro nel bergamasco e una nel vicentino, mentre altre due sono ricercate.
Nel corso dell'operazione, conclusasi nelle prime ore di mercoledì, sono state eseguite anche una ventina di perquisizioni e sono state denunciate per ricettazione e furto aggravato in concorso 12 persone.
L’inchiesta, denominata “footing”, era iniziata nel Portogruarese, dove nell’estate del 2016 vi erano state diverse rapine. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Pordenone.
ll procuratore reggente di Pordenone, Federico Facchin, nell'esprimere la sua soddisfazione per il risultato raggiunto, ha sottolineato il danno provocato all'economia locale, oltre che alla sicurezza, da questo tipo di azioni criminose.
I sette uomini del sodalizio sono tutti romeni e con precedenti penali. I cinque catturati dai militari sono stati assicurati alla giustizia e si trovano ora nelle carceri di Bergamo, Brescia e Vicenza; due sono irreperibili e probabilmente all'estero.
Parte della refurtiva è stata sequestrata. Nel corso delle indagini sono state individuate anche alcune aziende italiane che ricettavano parte del materiale rubato.