Sgominata la banda delle rapine in villa che aveva svaligiato un’abitazione a Sacile
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Giovedì, 23 Giugno 2016 15:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 503
Roma - Una banda specializzata in rapine in villa è stata scoperta dai Carabinieri di Pordenone che nella giornata del 23 giugno ha eseguito 10 arresti con la collaborazione dei militari di Roma.
Le indagini erano state avviate nel settembre 2015, in seguito a una rapina compiuta in una villa a Sacile.
Coordinate dalla Procura, hanno individuato un gruppo criminale che da Roma partiva per rapinare persone facoltose in Italia e all’estero.
Dall’alba decine di militari sono impegnati tra Roma e provincia, in arresti e perquisizioni. È stato anche recuperato materiale investigativo considerato «interessante».
Secondo quanto è emerso dalle indagini, il gruppo criminale aveva progettato rapine anche in Spagna.
Dieci i soggetti tratti in arresto, otto a Roma e provincia e due all’estero, su ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Pordenone, che ha contestato i reati di associazione per delinquere, rapina, sequestro di persona, furto, lesioni, favoreggiamento, sostituzione di persona, false attestazioni a uso di documenti falsi.
I criminali avevano pianificato con estrema cura ogni azione, evitando di lasciare tracce sul posto ed eliminando possibili ambiti di approfondimento investigativo: prima di allontanarsi dalla villa friulana rapinata avevano prelevato anche gli hard disk del sistema di videosorveglianza.
A capo dell'organizzazione criminale c'era un cittadino polacco, in Italia da diversi anni, mentre gli altri componenti erano due suoi connazionali, un venezuelano e sei italiani: sono tutti in carcere tra Rebibbia e Regina Coeli.