Cinquant’anni di Casa Zanussi un traguardo importante
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Venerdì, 09 Ottobre 2015 11:52
- Visite: 461
Pordenone – Sarà un anno accademico speciale quello che si è appena inaugurato all’ Auditorium Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone, per i corsi dell’Università della Terza Età. Un anno di festeggiamenti in occasione dei cinquant’anni della Casa dello Studente, con la prolusione di apertura affidata a don Luciano Padovese, cofondatore e direttore di Casa Zanussi.
Ad aprire quindi il 34^ anno accademico, saranno le parole del fondatore della casa propiziata da Lino Zanussi, un progetto nato cinquant’anni fa, un sogno che si avverava con la creazione di un Centro - racconta don Padovese - «aperto a tutti gli aspetti della cultura, concepita come formazione permanente, il superamento di certe visioni elitarie circa la frequentazione dell’arte, il focus di tutto centrato sull’idea di dialogo aperto e di bellezza. Arte e bellezza, per un ambiente che doveva distinguersi dai soliti spazi giovanili, un po’ sempre sporchi e disordinati. E così curai, fin dagli inizi, assieme a corresponsabili e collaboratori, pulizia e ordine in tutti gli ambienti, benché fossero molte centinaia i frequentatori quotidiani della Casa, e cominciai a collocare qualche quadro. Si trattava di dar vita anche a una Galleria d’arte – e ne avevamo individuato la prima collocazione in una sala molto luminosa dell’edificio ancora incompleto e senza arredi – per delle esposizioni che avrebbero dovuto essere caratterizzate dalla qualità. Avremmo operato in provincia e dalla provincia, ma non in maniera provinciale».
Le lezioni sono iniziate martedì 29 settembre con un ricco programma che spazierà dall’archeologia alla storia, l’etica e la filosofia, le scienze religiose, l’economia, la medicina, l’arte e la musica.
Per informazioni telefonare al numero 0434 365387 o parlare con i volontari da lunedì a venerdì, ore 16.00-18.00.Info: tel 0434/365387, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.centroculturapordenone.it/ute