San Vito al Tagliamento unico comune del FVG ad entrare nella classifica dei borghi più felici
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Martedì, 18 Agosto 2015 12:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 709
FVG - San Vito al Tagliamento è l'unico comune del Friuli Venezia Giulia entrato a far parte dei "top 100" borghi più felici d'Italia, classificandosi all'82° posto.
La classifica è stata redatta dal Centro studi Sintesi per Il Sole 24 Ore e resa nota il 16 agosto. A partire dalla lista degli 8047 Comuni italiani tra i 5mila e i 50mila abitanti riconosciuti dall'Istat si è proceduto ad una scrematura basata su 47 indicatori suddivisi in otto aree tematiche: condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute.
Si ottiene così un indicatore che tiene in considerazione non solo il Pil, ma anche il Bil (Benessere Interno Lordo) dei Comuni. Solo 158 i comuni che hanno superato il test di scrematura.
Ai primi 5 posti si classificano Brunico (100 punti) e Vipiteno (96,9 punti) in provincia di Bolzano (che confermano rispettivamente primo e secondo posto rispetto all'edizione 2014), Egna in provincia di Trento (new entry in graduatoria nel 2015), Peschiera del Garda e Lazise in provincia di Verona.