A Pordenone nel fine settimana il Mercato Europeo del commercio ambulante
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Mercoledì, 06 Maggio 2015 22:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 514
Pordenone - Dopo la pausa del 2014 per la presenza dell’Adunata nazionale alpini, torna nel capoluogo il Mercato Europeo del commercio ambulante, evento giunto ormai alla sua terza edizione.
Il Mercato è promosso dalla Federazione nazionale venditori ambulanti (Fiva) e dal Comune di Pordenone.
Le bancarelle troveranno posto nuovamente nel centro storico (non più nell’area del parcheggio Marcolin) per tre giorni: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio. Per dare ospitalità all’evento e garantire l’affluenza del pubblico anche i negozi della città saranno aperti domenica.
Gli spazi assegnati alle bancarelle sono piazza XX Settembre, piazzetta Cavour, via Cesare Battisti, parte di via Mazzini. Per far spazio a questo evento straordinario il Comune, con apposita delibera, ha sospeso il tradizionale mercato settimanale del sabato.
“Una collaborazione sinergica con l’assessore alle attività produttive del Comune Bruno Zille e il comando di polizia locale – ha spiegato il presidente regionale e provinciale di Fiva e Confcommercio Andrea Maestrello – hanno permesso di realizzare anche quest’anno “Pordenone chiama Europa 2015”, un appuntamento atteso da molti e che dovrà essere nella tradizione degli eventi di successo del capoluogo”.
Circa centodieci le bancarelle che saranno organizzate nel centro storico con specialità e prodotti tipici e provenienti da diversi Paesi: Russia, Spagna, Austria, Bulgaria, Belgio, Estonia, Filandia, Polonia, Lituania, Grecia, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Germania, Slovenia, ma anche da Israele, Argentina, Brasile.
Nella giornata conclusiva di domenica i parcheggi, interno ed esterno ring, saranno fruibili gratuitamente in modo da garantire con successo la visita a questo straordinario mercato e i negozi potranno aprire le loro attività.