- Dettagli
-
Categoria: Pordenone
-
Pubblicato Lunedì, 17 Novembre 2014 18:38
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 528
Pordenone - Cassa di Risparmio del Fvg e Ascom Pordenone hanno firmato oggi, 17 novembre, nella sede dell’associazione, un importante accordo di collaborazione nato dalla necessità di condividere un percorso comune per il sostegno delle imprese del territorio, alla luce dell’attuale scenario economico.
Il progetto presentato dal presidente dell’Ascom, Alberto Marchiori, e dal presidente di Carifvg, Giuseppe Morandini agli associati di ConfCommercio prevede una serie di iniziative di carattere locali per sostenere e promuovere la nuova imprenditoria, con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile e femminile, in ottica di sviluppo economico del pordenonense.
Nello specifico la Banca metterà a disposizione degli associati una serie di strumenti operativi, dal conto corrente modulare per un’offerta personalizzata dedicato, al Pos mobile per accrediti diretti sul conto fino ai finanziamenti a breve e medio termine per il sostegno del capitale circolante e al supporto dei processi di riequilibrio economico e finanziario, il tutto a condizioni agevolate.
Nell’ambito del credito sono previste delle aperture di credito sull’operatività tramite POS che consente di anticipare fino al 70% dei flussi di incasso a cui si possono aggiungere finanziamenti a medio lungo termine destinati ad investimenti. In questi casi l’importo massimo finanziabile è pari a 750.000 euro. Inoltre è stato individuato un apposito strumento per migliorare la conoscenza e la valutazione dell’impresa da parte della Banca: si tratta di un modello di autovalutazione messo a disposizione delle aziende che tiene conto non solo degli elementi quantitativi, ma anche delle caratteristiche di natura qualitativa che l’impresa presenta.
Infine, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, grazie all’appartenenza al Gruppo Intesa Sanpaolo che è Officiale Banking Partner dell’Expo 2015, mette a disposizione degli associati all’Ascom di Pordenone strumenti partecipativi e di visibilità legati all’Expo.
Giuseppe Morandini ha dichiarato che "le iniziative che abbiamo messo in campo per valorizzare la partnership con Ascom Pordenone rafforzano ulteriormente il nostro impegno a sostegno dell’imprenditoria locale. Come Banca stiamo svolgendo il nostro compito, ovvero quello di non far mancare risorse a chi ha piani sostenibili di sviluppo promuovendo in particolare la nuova imprenditoria giovanile. Inoltre con la nostra presenza, attraverso il Gruppo, ad Expo Milano 2015 vogliamo dare visibilità alle nostre imprese, perché riteniamo che questo evento internazionale possa diventare un volano per il rilancio del nostro Paese per un suo nuovo posizionamento come modello di economia vitale, innovativa e sostenibile.”
Per Alberto Marchiori "si tratta di una convenzione innovativa. Oggi, le imprese sono allo sbando perchè non hanno punti di riferimento e a causa dell'eccessiva burocrazia, che costituisce il peggior nemico. Una banca che mette a disposizione la sua struttura per dare risposte certe e immediate, rappresenta un modello di innovazione nell'approcciarsi al tema del credito, da sempre spina nel fianco del nostro settore".