Altra pioggia in arrivo in Friuli Venezia Giulia, allerta fiumi. Le foto del Noncello
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Venerdì, 07 Novembre 2014 19:25
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 944
Palmanova - Ancora allerta piogge in Friuli Venezia Giulia. Una depressione sull’Italia meridionale convoglia correnti molto umide di scirocco fino all’alto Adriatico, mentre in quota si hanno correnti da Sudovest. Tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia si viene così a creare una zona di maggior instabilità, specie nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 novembre.
L'aggiornamento meteo della Protezione Civile regionale segnala che dal pomeriggio del 7 Novembre e per successive 36 ore sul Friuli Venezia Giulia sono previste piogge intense, localmente molto intense. Temporali saranno possibili su tutte le zone. Quota neve sui 2500 metri circa. Su costa scirocco moderato.
Il fenomeno dell'cqua alta sarà possibile nella mattina dell'8 novembre in concomitanza con il colmo di marea. Dal pomeriggio dell'8 novembre soffierà invece bora moderata.
Si verificheranno situazioni di crisi nella rete idrografica con significativi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua di pianura specie nel bacino dell’Isonzo e possibili crisi delle reti di drenaggio urbano. Sono probabili inoltre fenomeni di instabilità dei pendii.
La Protezione Civile sta attuando la massima vigilanza sul territorio, mentre i fiumi, specie nel Pordenonese, sono sotto osservazione minuto per minuto.
Di seguito la fotogallery del Noncello nel pomeriggio del 7 novembre: