Una boccata d'aria per lo stabilimento Ideal Standard di Orcenico
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Venerdì, 15 Giugno 2012 12:49
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1401
ROMA - Il gruppo lombardo Ideal Standard ha confermato il proseguimento del piano commerciale e rilancia il piano industriale, sbloccando una quota di investimenti pari a circa 2 milioni di euro nel secondo semestre 2012. 644mila euro sono destinati al sito di Orcenico (Pordenone).
La buona notizia giunge dall'assessore al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Angela Brandi, al termine della riunione che si è svolta giovedì 14 giugno a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico.
Nel corso dell'incontro il management dell'azienda ha evidenziato i primi effetti positivi sul mercato di un investimento complessivo di 25 milioni di euro, svolto nel corso degli ultimi 4 anni.
Quanto al piano industriale, in passato oggetto di contrasto con le rappresentanze sindacali, Ideal Standard ha annunciato un primo sblocco di investimenti su progetti già approvati dalla direzione aziendale, con lo scopo di sostenere ulteriori volumi produttivi.
Per quel che riguarda la situazione dello stabilimento di Orcenico (Pn), nei rimanenti mesi di quest'anno è prevista una riduzione dell'utilizzo dei contratti di solidarietà, che dovrebbero passare dal 45 al 38 per cento.
Inoltre, aumenterà la produzione di pezzi che, dai 4.970 di media del primo quadrimestre del 2012, passeranno ai 10.700 fino alla pausa estiva.
Prendendo parte alla riunione romana, Brandi ha illustrato i contenuti del protocollo di intesa sottoscritto fra le istituzioni territoriali (Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone e Comune di Zoppola), sindacati e associazione industriali, che si pone l'obiettivo di aumentare la produttività della fabbrica Ideal Standard di Orcenico.
"Gli interventi previsti all'interno di questo accordo - ha spiegato l'assessore - riguardano la riduzione del carico fiscale e dei costi energetici, mentre per quel che riguarda le politiche del lavoro sono previsti, oltre alla formazione, un sostegno al reddito dei lavoratori aggiuntivo della Cassa Integrazione straordinaria e la loro eventuale ricollocazione anche attraverso agenzie di somministrazione".
La produzione del Gruppo Ideal Standard è molto estesa e comprende: sanitari, rubinetteria, vasche acriliche, vasche idromassaggio, box doccia multifunzione, piatti doccia, cabine doccia, saune, mobili e accessori. Con l'acquisizione nel 1999 del settore igienico-sanitario del Gruppo Blue Circle che comprende Ceramica Dolomite, la consociata Ceramiche Senesi in Italia e l'Armitage Shanks in Inghilterra, la Compagnia ha assunto l'attuale configurazione: oltre 2.000 addetti per la Direzione Generale di Milano e le 5 sedi produttive: Brescia, Orcenico, Roccasecca, Gozzano, Trichiana.