Tromba d'aria a Pordenone, scoperchiato edificio: foto. A Sella Chianzutan l'Arzino travolge un accampamento
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Mercoledì, 13 Agosto 2014 22:21
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1204
Pordenone - Una tromba d'aria si è abbattuta nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto a Pordenone, provocando la caduta di diversi alberi; il traffico è stato bloccato in più punti della città; chiuso il sottopasso di via Pola.
La zona in cui si è rischiata la tragedia è stata quella di via San Quirino, dove un condominio è stato scoperchiato dal vento e una parte della lamiera del tetto è letteralmente volata da una parte all'altra della strada dove, per fortuna, non transitava alcuna persona.
"Sembrava di assistere a un terremoto - è la dichiarazione allarmata di chi ha assistito alla terrificante scena - e tutto si è svolto in un attimo, con un boato che ha fatto pensare subito al peggio". Numerose le chiamate alla centralina dei Vigili del Fuoco. Non sono stati registrati danni alle persone. Il maltempo ha creato danni e disagi anche a Sacile e Maniago.
Il fronte del maltempo si è spostato verso la provincia di Udine, dove un gruppo di 15 campeggiatori padovani, 13 ragazzi e due adulti, accampati a Sella Chianzutan (Udine) sono stati salvati dai Vigili del Fuoco dopo che il fiume Arzino, ingrossato dalle piogge, aveva travolto le tende del loro accampamento e tre auto.
A Grado 5 persone sono rimaste ferite, colpite dai sostegni di una terrazza-bar, divelta dal vento. A Majano è stato annullato il concerto di Bregovic.
La Protezione Civile del Fvg ha dichiarato lo stato di allerta. Per giovedì mattina sono previste piogge residue; nel pomeriggio dovrebbe verificarsi un miglioramento delle condizioni meteo.
Di seguito le foto: