Politici, ricordatevi della Ideal Standard, magari anche quando siete in bagno
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Mercoledì, 21 Maggio 2014 21:51
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 709
Pordenone - Dal 21 maggio sono online volantini e video che raffigurano politici italiani seduti sulla "tazza" e sul bidet, rigorosamente Ideal Standard, oppure a farsi la doccia o il bagno nei sanitari della fabbrica pordenonese.
Sono invitati a "non stare sereni" ed a pensare agli operai coinvolti nella crisi dello stabilimento di Orcenico "anche quando sono in bagno". Nei video rappresentanti sindacali e addetti spiegano le ragioni della loro "provocazione".
La campagna è stata promossa dagli addetti allo stabilimento, che vedono ormai il proprio futuro a rischio. L'idea è quella di diffondere in rete annunci e video provocatori, concepiti per sensibilizzare politici e istituzioni sulla vicenda dell'azienda. Operai e sindacati si sono rivolti al massmediologo Klaus Davi, che ha ideato gratuitamente la campagna.
Davi, nato in Svizzera e naturalizzato italiano, oltre che per il suo lavoro nel campo della comunicazione sociale e politica, è noto per aver ideato e diffuso un video per gli operali della Lucchini S.p.A. per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla chiusura dell’altoforno dell’azienda toscana in amministrazione controllata.
Davi aveva girato il video a sue spese a Piombino, chiedendo agli operai anche un appello da consegnare al papa, che si disse "commosso" per il filmato.
Qui il link alla pagina dove è pubblicata l'intera campagna