In fiamme i boschi dell'Alta Valcellina. Incendio domato ma si teme il ripetersi dei roghi
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Venerdì, 14 Marzo 2014 20:11
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1207
Pordenone - Il vasto incendio boschivo che è divampato nella mattinata del 14 marzo tra Lastra e Lesis, presso Claut (Pn) in Alta Valcellina, è stato domato in serata.
Sono stati distrutti dalle fiamme circa trenta ettari di un faggeto. Sul posto, coordinati dal personale del Corpo Forestale di Barcis, i volontari della Protezione civile della Valcellina e i vigili del fuoco del distaccamento di Maniago.
Si è reso necessario l'intervento di due elicotteri della Protezione civile regionale, dato che le fiamme si sono sviluppate in un'area difficilmente raggiungibile via terra.
Forestale e Vigili del Fuoco sorvegliano la situazione per evitare che l'incendio riprenda vigore. Secondo i primi rilievi si tratterebbe di un episodio causato dall'uomo, essendosi sviluppato a bordo strada.
Date le giornate di bel tempo, si teme il ripetersi dello scenario dell'estate scorsa, quando l'Alta Valcellina ed altre zone isolate dei boschi del Friuli erano state interessate da vasti incendi di lunga durata.