- Dettagli
-
Categoria: Pordenone
-
Pubblicato Domenica, 09 Marzo 2014 10:08
-
Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 1116
Pordenone - La febbre da shopping verde raggiungerà livelli altissimi ad Ortogiardino dove ancora sabato 8 e domenica 9 marzo è possibile trovare tutto quanto serve per curare la voglia di primavera.
“La gente cerca di creare attorno a se un ambiente confortevole e di benessere psicofisico – conferma Alvaro Cardin presidente di Pordenone Fiere – abbellendo la propria casa con fiori, piante, arredi e decori”.
Ad Ortogiardino possiamo trovare anche una motivazione scientifica al piacere che tutti noi proviamo quando ci avviciniamo da una albero o camminiamo nel verde. Sì, il giardino può essere anche terapeutico grazie all’energia che deriva dagli alberi e nuovi studi sull'elettromagnetismo vegetale possono aiutare a realizzare giardini terapeutici dove recuperare salute ed eliminare lo stress.
Nell’incontro in programma sabato 8 marzo alle ore 15 al pad. 5 dal titolo “L’energia degli alberi per il nostro benessere” Marco Nieri, ecodesigner, spiegherà come identificare e sfruttare al meglio le emissioni elettromagnetiche delle piante attraverso una innovativa tecnica chiamata Bioenergetic Landscape.
Diversi giardini bioenergetici sono stati realizzati sia in Italia che all’estero in ambito pubblico, privato e in campo sanitario e un esempio di questa tecnica è visibile in fiera nel giardino intitolato “Un albero e la sua ombra: l’energia delle piante” progettato dal Gruppo Linea D’Ombra, arch. Ivana Boccalon al padiglione 8.
Anche la coltivazione dell’orto diventa un’occasione per ritrovare salute e forma fisica: un esempio allo stand di Ersa nella quale si terranno degustazioni sull’utilizzo dei prodotti orticoli in cucina dal titolo “L'orto ... un giardino da gustare”. L’evento è realizzato in collaborazione con allievi e docenti dell’Istituto IAL del Fvg, sede di Aviano. Appuntamento sabato e domenica alle ore 11-13-15-17 al padiglione 8.
I prodotti dell’orto sono protagonisti anche allo stand di Coldiretti al padiglione 3 con il Mercato di Campagna Amica composto da numerose aziende agricole del territorio che propongono al pubblico degustazioni e vendita di prodotti tipici locali: vino, salumi e formaggi, ortaggi e frutta, confetture e conserve, miele e succhi di frutta.
L’orto può essere anche divertente, grazie ai laboratori organizzati da Coldiretti in collaborazione con la fattoria didattica Ortogoloso di Budoia e l’associazione Gim di Aviano i bambini scopriranno che e con le verdure si può anche disegnare! Un cavolo rosso, aceto e bicarbonato sono gli elementi base per ricavare i colori che poi potranno essere usati per realizzare un bellissimo acquerello.
Non solo: all’interno di un piccolo orto i bambini impareranno a distinguere le piantine degli ortaggi e i profumi delle erbe aromatiche. I laboratori sono in programma sabato pomeriggio con due appuntamenti (alle 14.30 e 17.00) e domenica (alle 10.00 alle 14.30 e 17.00).
Ortogiardino continua alla Fiera di Pordenone sabato 8 marzo e domenica 9 marzo dalle 9.30 alle 19.30