Ospedale di Pordenone, adesso è spuntata una terza via
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Domenica, 08 Settembre 2013 10:06
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1481
Pordenone - Una terza via per il nuovo ospedale cittadino. E’ quanto emerso negli ultimi giorni e di questo il sindaco Claudio Pedrotti avrebbe parlato con i suoi assessori, ottenendo un accordo a non rispettare la posizione che verrà presa, in modo unitario, dal Comune.
E’ noto che la vicenda ospedale si è arenata su 2 scelte di stampo opposto: nuova costruzione in Comina o ristrutturazione dell’attuale sede del nosocomio in via Montereale.
Uno stallo che va avanti da diversi mesi, con la Regione a non riuscire a trovare il bandolo della matassa, al punto che la soluzione, nella migliore tradizione della politica italiana, continua a essere rimandata e ora si parla di fine settembre come “momento della verità”.
E visto che, comunque, non se ne esce fuori, è spuntata questa terza via, che potrebbe mettere insieme le ragioni di chi, nel Partito democratico e, più in generale nell’area di centrosinistra, è contrario alla Comina e di chi, soprattutto il vicegovernatore Sergio Bolzonello e il centrodestra, si è pronunciato apertamente, anche con una raccolta di firme, per la soluzione di un ospedale nuovo, alla periferia di Pordenone.
Se le indiscrezioni saranno confermate, la terza via potrebbe prevedere un ospedale del tutto nuovo, ma, ed è qui il colpo di scena, in via Montereale. Non, quindi, l’originario progetto della Comina, ma nemmeno la ristrutturazione dell’attuale Santa Maria degli Angeli, già caldeggiata ai tempi della giunta Illy.
Verrebbe sacrificato l’attuale maxiparcheggio, perché è proprio in quest’area, insieme a quelle limitrofe, che verrebbero realizzati i nuovi padiglioni. Quanto alle auto, si sta studiando la possibilità di utilizzare l’area del magazzino della protezione civile e gli spazi degli alpini in via Ungaresca. E i padiglioni dell’attuale ospedale potrebbero ospitare gli uffici sanitari.