Cro Aviano, nuovo campus di ricerca. Posata la prima pietra
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Martedì, 26 Marzo 2013 13:09
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1161
Aviano (Pn) - Sette milioni di euro di investimento regionale per un tempo di realizzazione di circa venti mesi e la disponibilità di una sessantina di posti letto: sono i numeri del nuovo Campus del Cro di Aviano, la cui prima pietra è stata posata questa mattina dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo.
Il Campus servirà per ospitare i ricercatori delle principali università italiane e internazionali, nel solco della 'storica' collaborazione con tutti gli analoghi istituti di ricerca e cura della Penisola, gli atenei e le grandi aree di ricerca degli Stati Uniti e Canada.
Da anni, inoltre, il Cro di Aviano collabora con la rete oncologica di Albania e Romania ed é stato chiamato a coordinare la nascita di analogo servizio in Mauritania. Nel Campus sarà realizzato anche un incubatore per il trasferimento tecnologico e per la collaborazione con le imprese del settore. L'obiettivo dichiarato è quello di trattenere in Italia i principali talenti, evitando la fuga di cervelli che ha caratterizzato gli ultimi anni nel settore della ricerca scientifica.