Atap-Prefettura, siglata l'intesa per la videosorveglianza sui bus
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Martedì, 12 Marzo 2013 17:29
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1084
Pordenone - E' stata siglata l'intesa tra Prefettura e Atap per disciplinare il funzionamento e l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza installati dalla società di trasporto pubblico su due autobus della propria flotta, uno di linea urbana, l'altro extraurbano, che cominceranno a circolare lunedì 18 marzo.
Le immagini, realizzate attraverso le quattro telecamere installate all'interno dei veicoli, verranno automaticamente sovrascritte in assenza di richiesta da parte dell'Autorità giudiziaria o delle Forze di polizia, così come da normativa vigente.
Una volta scaricati, i dati potranno essere visionati solo ed esclusivamente utilizzando un apposito software e una doppia password (rinnovata con cadenza almeno trimestrale), una in possesso delle Forze di polizia e una dell'Atap. Il protocollo d'intesa sottoscritto dal presidente dell'Atap, Mauro Vagaggini, e dal Prefetto di Pordenone, Pierfrancesco Galante, avrà una durata di due anni, rinnovabile automaticamente in assenza di disdetta di una delle parti. Fine comune dell'iniziativa, attuare un'idonea strategia di prevenzione a tutela degli operatori dell'Atap e dell'utenza del trasporto pubblico della provincia.