Caccia americano partito da Aviano disperso in Adriatico. Si teme per la sorte del pilota
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Lunedì, 28 Gennaio 2013 22:06
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1170
Aviano (Pn) - Un caccia F-16 statunitense, decollato dalla base di Aviano, ha perso il contatto radio al largo di Cervia (Ravenna) ed è presumibilmente caduto in Adriatico. Il velivolo, secondo quanto si apprende, era in formazione con altri aeroplani. L'aereo risulta ufficialmente disperso e sono in corso le sue ricerche, in primo luogo da parte degli stessi caccia che erano in formazione.
Alle ricerche, concentrate in un'area a circa 10 miglia a largo di Cesenatico, partecipano anche uomini della Guardia costiera, con il coordinamento della centrale operativa di Roma delle Capitanerie di Porto.
Secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, il pilota dell'aereo scomparso avrebbe segnalato un problema non specificato prima di perdere i contatti. L'ultima comunicazione con la torre di controllo risale alle 20.
Il messaggio di SOS sarebbe stato sentito dal pilota dell'aereo "gemello", che però non è stato in grado di vedere la traiettoria di caduta. Il volo di addestramento era composto da due coppie di aerei che in quel momento non volavano "a vista". Da qui l'impossibilità di accertare il punto esatto di caduta dell'aereo disperso.
Si teme che ''il guasto sia stato talmente improvviso e grave da non dare al pilota il tempo di reagire e di azionare il dispositivo che permette di eiettarsi, una volta accertato che l'aereo non può arrecare rischi per la popolazione''.
È quanto ritengono fonti qualificate dell'aeroporto "Pagliano e Gori", che ha la giurisdizione sulle operazioni di volo della Base statunitense di Aviano. Questo elemento fa crescere la preoccupazione per le sorti del pilota.