Fiera del Radioamatore, rassegna dai grandi successi
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Venerdì, 27 Aprile 2012 10:33
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1426
PORDENONE - C’è grande attesa tra il pubblico degli appassionati per scoprire quali saranno le novità della prossima edizione, a quota 47, della ormai mitica Fiera del Radioamatore, Hifi-Car in programma alla Fiera di Pordenone sabato 28 aprile a domenica 29 aprile.
Con i suoi 180 espositori e i 30.000 visitatori attesi da tutto il nord Italia e da Slovenia e Croazia, è questa la manifestazione leader in Italia nel settore dell’elettronica di consumo e informatica low cost nonché punto d’incontro per tutti coloro che vivono la “passione digitale”.
La Fiera del Radioamatore deve il suo successo di pubblico proprio alla fitta ragnatela di stand dove è possibile trovare di tutto: componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica”, apparecchiature per i radioamatori, pc, stampanti, schermi, nuovi ed usati, ma anche componenti per computer per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista, telefonini dell’ultima generazione, software e videogiochi e gli indispensabili cd e dvd per chi si dedica alle masterizzazioni; tutto ai prezzi più bassi sul mercato. Spazio anche alle ultime novità dell’hi-fi car & tuning nei padiglioni 7, 8 e 9 dove centinaia di auto allestite con i migliori impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni si sfideranno a colpi di kit estetici e "watt" con soluzioni innovative nei famosissimi Trofei “One Car”, “One Bass”, “One Tuning”.
Numerose, anche quest'anno gli stand di enti ed istituzioni che si presenteranno al pubblico dei giovani e giovanissimi visitatori della Fiera del Radioamatore. Avranno uno spazio alla prossima Fiera del Radioamatore all’interno del padiglione 5 tra gli altri: l’Esercito Italiano, rappresentato dal 7° Reggimento Trasmissioni di stanza a Sacile, la base USAF di Aviano con uomini e mezzi del 31^ Fighter Wings, la Polizia di Stato sarà presente con uno stand a cura di Questura di Pordenone, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Polizia Stradale, si trovano sempre al padiglione 5 anche lo stand dell’Aeronautica Militare, della Marina e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell'Arma dei Carabinieri di Pordenone.
Fiera del Radioamatore pone particolare attenzione anche al mondo del software libero, protagonista assoluto della LINUX ARENA, uno spazio al padiglione 5 completamente dedicato alle applicazioni del sistema operativo "open source" con incontri, seminari, dimostrazioni, giochi e un'area install-party. La Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Pordenone è promotrice al padiglione 5 di numerose iniziative che coinvolgeranno appassionati provenienti non solo da tutta Italia ma anche da sezioni ARI Europee: sono previste presenze di gruppi di radioamatori da Croazia, Inghilterra, Slovenia ed Ungheria. l'ITIS Kennedy di Pordenone, presente a Radioamatore per il secondo anno, dedica un importante evento a mondo Apple: il Fiera Pordenone MAC-DAY, una due giorni dedicata a chi vuole avvicinarsi alla programmazione per i dispositivi mobili di casa Apple. Si tratta di un corso di formazione rivolto a programmatori sotto iOS e MAC OSX con lezioni sulla programmazione per iPad e iPhone. Radioamatore lancia una sfida ai suoi visitatori: il secondo Radio Lanparty - Gaming Experience un torneo di videogiochi (Team Fortress 2 e Day of Defeat Source) che coinvolge più persone contemporaneamente grazie all’utilizzo di 20 computer connessi tra di loro, in una rete locale, che permetterà a tutti i PC di interagire e comunicare. Per info: www.radioamatorepordenone.it Fiera del Radioamatore, Hi-Fi Car è in programma alla Fiera di Pordenone il 28 e 29 aprile.
Orario: sabato dalle 9.00 alle 18.30. domenica dalle 9.00 alle 18.00.