Pordenone, scompare il tipografo Lorenzo Trivelli
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Sabato, 27 Ottobre 2012 15:08
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1174
PORDENONE - E' morto questa mattina, 27 ottobre, al Policlinico San Giorgio di Pordenone, il tipografo Lorenzo Trivelli.
Figura molto conosciuta in città, ha avuto diverse espressioni di cordoglio. Tra queste, segnaliamo quella del presidente dell’Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone Alberto Marchiori che ricorda “ la grande professionalità di questo imprenditore artigiano , uno dei pochi ormai rimasti nel campo tipografico, che ha svolto con impegno e dedizione il proprio lavoro fino agli ultimi giorni”.
Lo ricorda con profonda amicizia anche Lorenzo Cardin, responsabile pubbliche relazioni ed eventi dell’Ascom provinciale, dicendo ”delle sue doti umane e della conoscenza , per altro unica, nelle arti grafiche e nelle procedure di stampa. Prima dell’avvento del digitale e della fotocomposizione era bello vedere nella sua tipografia artigianale mettere assieme i caratteri mobili in rilievo prima della stampa. Una persona che ha saputo conquistare la fiducia di tanti ma, soprattutto, Lorenzo Trivelli è stato un modello di riferimento per i nuovi imprenditori artigiani, come il figlio Alessandro oggi a proseguire l’attività nella tradizione”.