Il 132° Reggimento carri nei prossimi mesi impegnato in Afghanistan. Il saluto del generale Errico
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Martedì, 02 Ottobre 2012 19:45
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1257
Pordenone - Il 2 ottobre, presso il poligono del Cellina-Meduna e, a seguire, al Centro Polifunzionale “La Comina”, il Comandante del 1° Comando Forze della Difesa, Generale Danilo Errico, ha salutato il personale del 132° Reggimento carri che nei prossimi mesi sarà impegnato nel teatro operativo afghano nell’ambito dell’operazione ISAF (International Security Assistance Force).
I carristi del reggimento guidati dal Colonnello Mario Nicola Greco, saranno impegnati ad assistere l’esercito afghano nel corso della fase di transizione che porterà gradualmente al ritiro degli assetti militari della NATO.
Nel salutare gli uomini e le donne del reggimento, il Generale Errico si è detto certo che il reparto, anche in questa nuova impegnativa sfida, saprà esprimersi al meglio e mettere in pratica con efficacia quanto appreso nell’accurato addestramento condotto.
Il 132º Reggimento Carri fa parte della 132ª Brigata Corazzata Ariete.
L'Ariete è stata impegnata in operazioni civili, come il soccorso delle popolazioni terremotate in Friuli e nel Sud Italia, e in interventi militari come il ricongiungimento di Trieste all'Italia nel 1954 e il più recente intervento in Libano (1983).
Negli anni novanta del XX secolo e nei primi del XXI secolo, ha partecipato alle operazioni militari di pace nei Balcani e all'Operazione Antica Babilonia in Iraq (febbraio 2004). Complessivamente le bandiere e stendardi di combattimento dei reparti della Grande Unità sono decorati di 4 medaglie d'oro.