Precipitano escursionisti sulla ferrata Julia nel Canin: un morto e due feriti gravi
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Sabato, 18 Giugno 2016 22:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 916
Udine - È di un morto e due feriti gravi il tragico bilancio di un incidente avvenuto sul Canin nelle Alpi Giulie nel pomeriggio di sabato 18 giugno.
Una comitiva composta da undici escursionisti di nazionalità serba aveva impegnato nel primo pomeriggio la ferrata Julia, a 2300 metri di altezza.
Verso le 15.30, un componente del gruppo, Aleksandar Dzavovic, di 30 anni, è scivolato assieme a due compagni che erano dietro di lui, A.P., 33 anni, e una ragazza, M.D., di 28 anni.
Tutti e tre sono precipitati per oltre 100 metri nel burrone, scivolando sulla neve, con molti salti di roccia, finendo nell’area del ghiacciaio sottostante.
Aleksandar Dzavovic è morto subito, l’amico 33enne è rimasto ferito molto gravemente e la ragazza si è rotta un braccio.
I compagni di cordata sono riusciti a mettersi in contatto con i soccorritori solo alle 17.30.
Sul posto si sono portati i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, insieme al personale medico del 118. Le operazioni di salvataggio sono state molto complesse.
L’elicottero della Protezione civile Fvg ha trasportato in quota i soccorritori e i mezzi, per poi portare a Sella Nevea, con più voli, gli altri 8 escursionisti.
Elitrasportati in ospedale, i feriti sono in condizioni molto gravi sia per le ferite che per il freddo.