L'orso Francesco uccide sei mucche e ne sbrana una. Grave danno per un allevatore di Forni
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Mercoledì, 15 Giugno 2016 18:12
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 985
Udine - L'orso Francesco è in piena attività e ne ha fatto le spese un allevatore, che ha perso sei capi nei pressi di Forni di Sotto.
Il plantigrado viene seguito puntualmente grazie al collare trasmittente ma ci sono alcune zone impervie non coperte dal segnale.
Inoltre per gli allevatori non è sempre possibile recarsi in breve tempo nei ricoveri, spesso collocati in zone fuori mano.
Così, anche se l'léquipe di zoologi dell'Università di Udine che studia i movimenti dell'orso aveva avvertito coltivatori ed allevatori della presenza dell'animale, il danno c'è stato.
Lunedì 13 giugno l'orso ha raggiunto un punto molto impervio nei pressi di Forni di Sotto, lungo un sentiero che da Passo della Morte raggiunge Cima Corso.
In questa zona un allevatore aveva portato una mandria di mucche, lasciandola incustodita presso un vecchio stavolo in attesa di condurle in un pascolo più elevato.
L'orso si è avvicinato alle bestie e le ha spaventate, facendone cadere sei in un dirupo. Quindi ha raggiunto le vittime e ne ha sbranata una.
Le altre cinque sono state trovate morte dall'allevatore, che le ha raggiunte grazie alle indicazioni fornite dal gruppo di ricerca dell'Università di Udiine, che rileva l'esatta posizione dell'orso nelle zone coperte da segnale.
Dopo il misfatto l'orso Francesco è stato localizzato in Val Tramontina, sulle montagne del Pordenonese, a non grande distanza dal punto in cui sono state trovate le mucche morte.
Si tratta ora di conciliare le esigenze di allevatori, agricoltori e cacciatori con quelle della preservazione della fauna selvatica, perché si tratta comunque di predatori in grado di compiere danni notevoli.