Deboli nevicate riaccendono le speranze degli sciatori: le piste aperte in FVG. Pericolo ghiaccio
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Sabato, 02 Gennaio 2016 22:03
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 719
FVG - Si riaccendono le speranze per gli appassionati di sport invernali: da sabato 2 gennaio sono previsti fiocchi di neve sui monti del Friuli Venezia Giulia, dove le condizioni meteo sono instabili a causa di una perturbazione atlantica.
Si prevede tuttavia che l’innevamento naturale sarà di scarsa entità: la stagione sciistica in Friuli Venezia Giulia è però garantita dagli impianti di neve artificiale che i tecnici di Promotur hanno messo in azione già da diverse settimane.
Le basse temperature e lo strato sottile di neve al suolo favoriranno la formazione del ghiaccio: ad automobilisti ed escursionisti si raccomanda la massima prudenza.
Di seguito le piste e gli impianti aperti fino a giovedì 7 gennaio:
Tarvisio: si potrà sciare sulla parte alta del Lussari fino alla stazione intermedia e sulle piste Malga, Foresta e Florianca grazie alla telecabina del Lussari – a disposizione anche dei pedoni che desiderano raggiungere il borgo -, e alle seggiovie Prasnig, Priesnig, Hutte e Florianca e all’omonimo tappeto.
Sarà inoltre aperto il Campo scuola, i campi scuola Duca d’Aosta con la pista omonima e le skiweg B e Campo scuola. Si potrà accedere dunque alla seggiovia Tschopfen, al tappeto Valle 1 e 2 e al tappeto Campo scuola. Confermata anche l’apertura dei circa 1 chilometro dell’Arena Paruzzi per gli amanti dello sci di fondo, e del parco giochi sulla Piana dell’Angelo dove saranno a disposizione la pista slittini, l’area gonfiabili, lo snowtubing e il bob su rotaia.
Sella Nevea: si potrà sciare sulla pista Canin Agonistica servita dalla telecabina del Canin e sarà aperto anche il campo scuola 1 servito dall’omonimo tappeto. Fino a domenica 10 gennaio sarà attivo tutti i giorni un servizio di ski bus tra il polo di Tarvisio e quello di Sella Nevea, per dare la possibilità agli ospiti delle due località di sciare in entrambi i comprensori.
Ravascletto-Zoncolan: sarà possibile sciare sulle piste Zoncolan 2, 3 e 4, Canalone e sui campo scuola Madessa 3, Lausc e Cima Zoncolan, oltre allo skiweg Stella Alpina. Sarà attivo anche il collegamento fra l’area sciabile di Ravascletto e quella del Monte Zoncolan.
Forni di Sopra: sarà aperta la pista Davost e l’omonimo campo scuola, grazie all’apertura dei tappeti Campo scuola, Davost e Fantasy snow park e della sciovia Davost. Gli amanti del fondo, invece, potranno sciare in località Santaviela lungo una pista Tagliamento, aperta per 2 km, e sull’anello illuminato aperto dalle 18 alle 20. Rimane confermata anche l’apertura della pista slittini del Fantasy snow per il divertimento dei bambini.
Piancavallo: si potrà sciare sulla pista Genzianella e sul campo scuola Daini e Caprioli 3, grazie ai rispettivi tappeti. Durante le festività la seggiovia Tremol 1 continuerà a essere aperta solo per i pedoni per permettere il raggiungimento della Baita Arneri.
Contando in condizioni nivometeorologiche favorevoli, si spera di poter mettere in funzione anche la seggiovia Casere e Busa Grande. Si potrà inoltre utilizzare il bob su rotaia (fino al 6 gennaio), accedere al Palaghiaccio per una giornata sui pattini o, per le famiglie, divertirsi sul parco giochi e sui gonfiabili di Nevelandia.
Sauris: le attuali condizioni nivometeorologiche non permettono ancora l’apertura del polo sciistico.