Incidente in montagna: escursionista precipita e muore sotto la cresta del monte Zermula
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Mercoledì, 15 Luglio 2015 23:06
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1008
Udine - Un escursionista di 67 anni, Federico Fant, di Udine, è morto mercoledì 15 luglio dopo una caduta di circa 200 metri nei pressi del Monte Zermula, nel comune di Paularo.
L'incidente è accaduto attorno alle 11.30. A lanciare l'allarme sono stati alcuni amici che si trovavano con lui e che stavano seguendo il sentiero della "Grande Guerra".
Secondo le testimonianze dei presenti, l'escursionista stava scendendo lungo il sentiero che conduce alla "Via delle trincee" sotto la cresta dello Zermula quando ha perso l'equilibrio ed è scivolato.
Sul posto sono giunti i tecnici del Soccorso alpino di Forni Avoltri (Ud) e i militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Tolmezzo (Ud). È intervenuto anche l'elisoccorso del 118.
Purtroppo la caduta è stata fatale. Il corpo dell'escursionista è stato recuperato non senza difficoltà nel primo pomeriggio.
Federico Fant era ingegnere di professione ed era noto in città per aver diretto lo Iacp ed aver svolto il ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione del Castello di Colloredo.