Attraversano le Alpi in mongolfiera e sorvolano Aviano: costretti ad atterrare a Sarmede
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Martedì, 10 Febbraio 2015 20:20
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 692
Pordenone - Attraversare le Alpi in mongolfiera è un'esperienza estrema che, grazie a tecnologie sempre più avanzate, sta conoscendo una notevole diffusione in Germania ed in Austria.
Si tratta di un volo di circa 3-5 ore, ad un'altezza di 6000 metri, possibile soltanto d'inverno, e solo in condizioni meteo particolarmente favorevoli. Si parte da una località della Baviera o del Tirolo e si giunge in Lombardia, Veneto, o Friuli Venezia Giulia.
È stato questo il caso martedì 10 febbraio: un pallone aerostatico con equipaggio austriaco aveva appena sorvolato le Alpi carniche, ma è stato costretto ad un atterraggio forzato nel Trevigiano.
Mentre si stava avvicinando alla pianura pordenonese, infatti, l'equipaggio è stato contattato dalla base Usaf di Aviano ed invitato ad abbassarsi, per non interferire con il traffico aereo. Il fatto è avvenuto nella zona di Rugolo di Sarmede.
Qualcuno ha anche contattato il 115, pensando che la mongolfiera stesse precipitando. Nessun problema per i gitanti, che però hanno dovuto proseguire il viaggio con altri mezzi.
Il singolare viaggio, un pacchetto che si svolge in genere in 2 o 3 giorni, costa circa 1300 euro a persona e comprende il pernottamento in una località di pianura in Italia, ovviamente la degustazione di specialità locali, ed il viaggio di ritorno.