Buone notizie per gli sciatori del FVG: neve nelle zone sciistiche, nel week end migliora il tempo
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Venerdì, 06 Febbraio 2015 12:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 607
FVG - Continua l'intensa fase di tempo perturbato in Italia, che porterà ancora neve a basse quote al Nord, precipitazioni – anche nevose – al Centro e al Sud e venti forti su tutte le regioni.
Sui rilievi del FVG nevica abbondantemente da giovedì 5 febbraio. Il tempestivo intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve ha limitato i disagi.
Soddisfatti gli operatori delle località sciistiche del Friuli Venezia Giulia che vedono un buon innevamento anche sulle piste situate a quote più basse e fino alle stazioni a valle degli impianti. Il miglioramento previsto per il fine settimana fa sperare in un buon afflusso di sportivi.
Intanto il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.
In particolare l'avviso prevede ancora nevicate, con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti, fino in pianura sull'entroterra ligure, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna centro-occidentale, nonché in Valle d'Aosta fino a fondovalle.
Le precipitazioni nevose, con accumuli al suolo generalmente moderati, si attesteranno mediamente sopra i 200-400 metri su Veneto e Friuli Venezia Giulia, e sopra i 300 metri sulla Toscana; su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise quota neve mediamente al di sopra dei 600-800 metri e sulla Sardegna sopra gli 800 metri, con accumuli al suolo generalmente moderati.
(Foto: fermo immagine webcam Promotur alle ore 11, pista Davost Forni di Sopra, 800m.)