Incidente in montagna: muore un giovane escursionista di 22 anni sul monte Cadin
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Sabato, 13 Settembre 2014 09:28
- Scritto da Redazione
- Visite: 934
Udine - Un giovane, Francesco Barison, 22 anni, residente a Casalserugo (Pd) e scomparso da martedì scorso, è stato rinvenuto morto il 13 settembre sul versante nord del monte Cadin, in Friuli. I tecnici del Soccorso Alpino di Moggio Udinese e di Gemona e i militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Sella Nevea e di Tolmezzo hanno ritrovato il corpo dopo l'allarme lanciato dai parenti, che non lo avevano visto rientrare dopo un periodo di ferie.
Secondo quanto si è appreso, la giovane vittima sarebbe scivolata non lontano dalla vetta del monte Cadin, a circa 1.800 metri di quota, in una zona impervia, mentre percorreva una variante piuttosto ardita del sentiero 740 del Cai. Si presume che la morte risalga a martedì, quando c'è stato l'ultimo contatto telefonico col fratello.
Alle operazioni di ricerca e recupero della salma hanno partecipato una ventina di persone del Soccorso Alpino di Moggio Udinese e Gemona, dei militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Tolmezzo e Sella Nevea.