- Dettagli
-
Categoria: Montagna
-
Pubblicato Domenica, 20 Luglio 2014 10:52
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 905
Fvg - Le Dolomiti Friulane sono le protagoniste di due puntate di Agrisapori, la fortunata trasmissione condotta da Fabrizio Salce, in onda a partire dal 20 luglio la prima e dal 27 luglio la seconda su 150 televisioni in Italia e nella Svizzera Italiana. Un viaggio tra luoghi e sapori, accompagnati dalle persone dei posti di cui si narra, sempre in primo piano e protagonisti assoluti.
In apertura della prima puntata dello Speciale estivo che l’emittente dedica alle Dolomiti Friulane, alla pedemontana, alle valli pordenonesi, ai magredi, Salce ha intervistato il direttore di Montagna Leader Giuseppe Damiani per la presentazione dei servizi, che toccano Piancavallo, Caneva, Vivaro, Sequals, Clauzetto, Barcis, Frisanco, Pofabbro, Pianpinedo, Maniago, Polcenigo. E poi,i mosaici, gli agriturismi, i vini, i sapori, gli allevamenti. Gli sport di montagna, le passeggiate, la ricezione turistica, le bellezze paesaggistiche. La coltelleria, i musei, i formaggi e gli insaccati.
Il Palù di Livenza è la meta raggiunta dopo l'incontro con Damiani. Land art sulle sponde dei corsi d'acqua. Da Polcenigo a Caneva per parlare di Villa Frova e del vecchio essiccatoio dei bachi da seta. Sempre a Caneva si parla di vino, il Verdiso su tutti, autoctono del territorio, e del figo moro, altra tipicità del luogo. A Piancavallo, telecamere sul Rampy park e, a ruota, sulla ricezione sportiva: Palasport, Palaghiaccio, tante strutture per il divertimento, una passeggiata con asinelli.
Ancora un cambio località: in Valcellina sosta al lago di Barcis e escursione con il trenino turistico nella forra del Cellina. L’itinerario prosegue in Valpentina per parlare di vecchie varietà di mele e per gustare il succo di mele bio e il frico. La puntata si conclude con i vini, nella cantine di Albino Armani a Sequals.
La troupe era venuta in zona all’inizio di luglio su invito di Montagna Leader, che l’aveva seguita e coordinata nelle riprese. I servizi sono visibile su www.agrisapori.it e, grazie alle molte repliche, avranno circa 500 passaggi ciascuno. Saranno ripresi anche da Agrisapori Radio.
Per informazioni : Dolomiti Friulane tel. 0427 71775 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.dolomitifriulane.info