Casso isolata da una slavina caduta sulla strada. Isolati i 15 abitanti della frazione
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Venerdì, 31 Gennaio 2014 14:13
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1409
Pordenone - Una slavina di grandi dimensioni è caduta lungo la strada di accesso alla frazione di Casso, in comune di Erto, località famosa per la frana del Vajont di 51 anni fa. Da quanto si è appreso, la massa di neve ha invaso la carreggiata durante la notte. La frazione è tuttavia totalmente isolata.
Sul posto stanno operando i tecnici del Comune e della Protezione civile ma, secondo quanto ha riferito il sindaco Luciano Pezzin, ben difficilmente si potrà aprire un varco prima di 24-48 ore. In paese risiedono una quindicina di persone, che sono tutte state contattate telefonicamente e stanno bene. Pronto un piano di emergenza in caso di necessità legate allo stato di salute degli abitanti, per la maggior parte anziani.
A causa delle forti precipitazioni e del rialzo termico in atto (sono già caduti 100-120 centrimetri di neve) il pericolo valanghe è molto forte (massimo grado su scala di 5) in Friuli Venezia Giulia. Sono possibili distacchi lungo i canaloni e dai versanti ripidi a tutte le esposizioni.
Benché la maggior parte degli eventi sia prevista oltre i 1200 metri, alcune valanghe potranno convogliarsi lungo canaloni e colatoi e interessare tratti di viabilità e zone abitate già interessate in passato da fenomeni importanti, fino a quote anche inferiori ai 800-1000 metri.