Paesaggi da favola dopo le abbondanti nevicate ma attenti alle valanghe: le foto di Sauris
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Martedì, 31 Dicembre 2013 17:09
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1565
Udine - Le abbondanti nevicate hanno regalato paesaggi incantati sulle nostre montagne. Si tratta di una buona notizia per gli amanti dell'escursionismo sugli sci o con le ciaspole, complice la lunga serie di giornate festive. Attenzione però ad attenersi alle indicazioni della Forestale.
Infatti nelle prossime 48 ore il pericolo di valanghe è indicato come "marcato" sulle Alpi e "moderato" sulle Prealpi del Friuli Venezia Giulia.
Queste le segnalazioni del bollettino valanghe diffuso sulla base delle rilevazioni del Corpo forestale regionale.
Secondo le prime indicazioni, la condizione del pericolo non cambierà il 1 e 2 gennaio e riguarderà ancora soprattutto le zone di accumulo delle quote superiori dei gruppi alpini in particolare a Nord.
Qui sarà ancora possibile provocare il distacco di lastroni, anche con debole sovraccarico, in particolare nelle zone di accumulo in forte pendenza. Sulle Prealpi il pericolo resterà molto localizzato alle quote sommitali dei massicci maggiori.
Il 30 dicembre a Sauris (Ud) si sono verificati due piccoli distacchi.
Scuole sci e Guardie Forestali sono in grado di consigliare itinerari sicuri, in un clima fiabesco. Da godere in silenzio e senza incorrere in inutili pericoli.
Ecco la fotogallery pervenutaci da un gruppo di escursionisti, scattate nella zona sciistica di Sauris di Sopra:
(Foto di Teresa Lamba. Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte)