Incendi in montagna, a Chiusaforte il bosco brucia da tre settimane
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Martedì, 06 Agosto 2013 14:59
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1404
Udine - Due vasti incendi scoppiati in zone montane in provincia di Udine già a metà luglio continuano a mettere in difficoltà Vigili del Fuoco, Guardie Forestali e Protezione Civile.
Da domenica 4 agosto il fumo avvolge il monte Jovet, in comune di Chiusaforte, costringendo i mezzi aerei antincendio a restare a terra. Il fumo si sta propagando al territorio pedemontano, creando anche problemi di circolazione.
Il fuoco è contrastato da decine di uomini: circa 50 volontari della Protezione civile, molti Vigili del Fuoco e Guardie Forestali.
L’incendio ha già bruciato parecchi ettari di bosco, ma la valutazione esatta, secondo la Protezione Civile, è al momento difficile anche a causa del fumo.
Alcuni piccoli centri abitati, come Patocco e Saletto, sono stati minacciati dalle fiamme, rischiando l'evacuazione, riferiscono fonti locali.
Nei boschi si avvertono anche esplosioni, probabilmente a causa dello scoppio di munizioni ed altro materiale abbandonato.
Sul posto anche 2 elicotteri della Protezione Civile regionale, 2 Canadair e un Sikorsky Erickson della Protezione Civile nazionale
C'è un altro incendio, leggermente meno vasto rispetto a quello sul monte Jovet, nella zona di Pontebba, sul monte Lepiche.
Questo rogo, al contrario dell’altro, che nei giorni scorsi ha costretto a titolo precauzionale all’evacuazione di alcune case, non sta minacciando zone abitate.
Nella mattinata del 6 agosto, l'odore del fumo si è sentito distintamente anche in alcune zone di Udine, nonostante la notevole distanza.
(Nelle foto, l'incendio visto dai monti sopra Studena Bassa, frazione di Pontebba. Credits: Federico e Teresa Lamba. Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte).