Caduto in montagna più di mezzo metro di neve. Il tempo migliora, sorridono gli albergatori
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Martedì, 12 Febbraio 2013 11:57
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1383
Trieste - Dalla serata di ieri 11 febbraio fino alle prime ore della mattina del 12 il Friuli Venezia Giulia è stato imbiancato da un manto nevoso che in montagna ha raggiunto accumuli di oltre mezzo metro. La neve è caduta abbondantemente anche sulle Prealpi e sulle colline, in particolare sul Carso triestino, dove è ripresa la circolazione dei mezzi pesanti, che fa registrare qualche problema.
In pianura, nevischio o pioggia mista a neve. Sull'intero territorio regionale fino ad ora si sono attivati oltre 350 volontari con 110 mezzi di 90 Comuni, prevalentemente impegnati in attività di spargimento sale, sgombero neve e monitoraggio del territorio.
Dalle 15 del pomeriggio dell'11 febbraio si sono accumulati fino a 50-60 cm di neve in montagna, dove ora le condizioni meteo sono in leggero miglioramento, per la gioia degli operatori turistici che fanno registrare un buon afflusso di appassionati di sport invernali, grazie alle vacanze di carnevale. Nel fermo immagine della webcam Promotur, folla di sciatori sul Lussari nella mattinata del 12 febbraio.
In tutte le località sciistiche è severamente vietato il fuoripista. La strada che collega Pontebba a Pramollo è stata chiusa per valanghe.
A Grado, durante la notte si è verificato il fenomeno dell'acqua alta, che ha allagato vaste zone dell'area adiacente al porto. Sono quindi intervenuti gli uomini della squadra di Protezione Civile di Grado. Acqua alta anche a Trieste e nella vicina cittadina di Muggia.