I geologi dell'Ogs di Trieste esplorano il campanile di Val Montanaia per verificarne la stabilità
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Lunedì, 08 Ottobre 2012 18:56
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1675
Cimolais (Pn) - Per rilevare eventuali conseguenze della scossa di terremoto che si era verificata il 9 giugno con epicentro non lontano da Barcis (Pn), nel Friuli occidentale, quattro geologi dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (Ogs) di Trieste si sono arrampicati sul "Campanile di Val Montanaia", monolito dolomitico che si staglia nell'alta Val Cimoliana, alto 120 metri sul lato Nord-Nord-Est e 240 a Sud, su una base di 60 metri.
Livio Sirovich, Franco Pettenati e Stefano Picotti e Massimo Giorgi hanno effettuato misurazioni con due tomografi digitali direttamente in parete e in cima alla guglia, al termine di un’arrampicata di IV grado, con un passaggio di V.
«Ci siamo chiesti come oscilli questa guglia rocciosa», ha detto Massimo Giorgi, «e quale sia il suo stato di salute rispetto alle zone sismiche più vicine».
«Siamo riusciti a definire le diverse modalità di oscillazione del Campanile», hanno raccontato i ricercatori. Accanto a oscillazioni principali che interessano la base, quantificabili in 2,7-1,5 oscillazioni al secondo, sono presenti anche oscillazioni di natura torsionale.
«Servono ulteriori analisi per capire se la cuspide oscilli in modo più o meno solidale con la parte inferiore del Campanile», ha detto Livio Sirovich.
Questa famosissima guglia delle Dolomiti friulane è catalogata tra i geositi di interesse in Friuli Venezia Giulia ed è stata inserita dall’Unesco fra i siti patrimonio dell'umanità il 26 giugno 2009.
Creato grazie all'erosione dei ghiacciai che ricoprivano la valle fino a 10 mila anni fa, composto da roccia Dolomia principale, a giugno è stato sollecitato da una scossa di magnitudo 4.3.
Oltre alle eventuali lesioni sul campanile, la popolazione locale teme anche una possibile riattivazione del "Crep de Savath", storica frana incombente su Cimolais.