Frodi fiscali nell'edilizia, Fiamme Gialle scoprono evasione per 270mila euro
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Venerdì, 21 Ottobre 2016 11:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 713
Gorizia - I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia, nel corso dei suoi controlli sulle imprese del settore immobiliare, hanno recentemente individuato ben cinque imprese edili, attive da anni nella provincia isontina, le quali, a decorrere dal 2011, non hanno presentato le dichiarazioni fiscali, pur realizzando rilevanti ricavi, derivanti dalla vendita di immobili e da opere di ristrutturazione di abitazioni per uso residenziale.
L’individuazione degli evasori è avvenuta incrociando i dati dei bonifici bancari per le ristrutturazioni edilizie con i beneficiari. Le indagini sono poi proseguite, previ provvedimenti autorizzatori disposti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia, con l’accesso presso i domicili dei legali rappresentanti.
Questo ha permesso alle Fiamme Gialle di acquisire una vasta documentazione contabile ed extracontabile, utilizzata poi per la ricostruzione dei reali volumi d’affari dei contribuenti sconosciuti al Fisco.
Successivamente sono stati inoltrati questionari ai clienti ed ai fornitori delle imprese sottoposte a verifica, così come desunti dall’esame delle agende, dei quaderni e degli appunti trovati nel corso degli accessi domiciliari, in modo da definire l’entità dei ricavi e dei costi e determinando in questo modo i redditi imponibili sottratti a tassazione.
Al termine delle verifiche, la GDF ha accertato, oltre all’omessa presentazione delle previste dichiarazioni fiscali, anche l’irregolare tenuta delle scritture contabili obbligatorie, constatando altresì redditi non dichiarati pari a 1.123.000 euro, per un ammontare complessivo di imposte evase pari a oltre 270.000 euro, includendo I.RE.S, I.R.PE.F, I.V.A. ed I.R.A.P.
L’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Gorizia ha condiviso i rilievi mossi dalla Guardia di Finanza, emettendo avvisi di accertamento nei confronti dei contribuenti, con domicili fiscali tra i comuni di Gorizia, Villesse e Mariano del Friuli.