Evade fisco per quasi 500mila euro, geometra scoperto dalla Guardia di Finanza di Gorizia
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Martedì, 30 Agosto 2016 14:39
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 753
Gorizia - La Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia, nei giorni scorsi, ha concluso un’attività di verifica nei confronti di un geometra, risultato completamente sconosciuto al fisco, attivo nel Triveneto in qualità di consulente tecnico commerciale di imprese edili partecipanti a gare pubbliche o aggiudicatarie di appalti per l’esecuzione di grandi opere.
A termine delle indagini fiscali è emerso che Il professionista, il cui studio ha sede a Gorizia, non aveva dichiarato redditi per 424.849 euro per gli anni d’imposta dal 2009 al 2013 ed evaso imposta sul valore aggiunto per 63.262.
Il geometra è stato individuato nell’ambito di una specifica analisi eseguita nei confronti della categoria interessata.
Le fiamme gialle goriziane, dopo aver identificato l’evasore totale, hanno ottenuto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia autorizzazione all’accesso presso il domicilio del professionista, nel corso del quale hanno trovato documenti extracontabili ed elementi probatori che hanno permesso di accertare il reale volume d’affari del contribuente.
L’incrocio dei dati dall’analisi dalle indagini finanziarie, autorizzate dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza per il Friuli Venezia Giulia, con i questionari inoltrati ai clienti del professionista, ha consentito la ricostruzione analitica dei redditi conseguiti.
L’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Gorizia, ha accolto i rilievi constatati dalla Compagnia di Gorizia emettendo, per ognuna delle annualità verificate, cinque distinti avvisi di accertamento già notificati al geometra, ed irrogando sanzioni ammontanti per complessivi 221.250 euro.
L’attività d’indagine condotta dai finanzieri goriziani si inquadra nell’ambito del contrasto ai fenomeni di evasione ed elusione fiscale da parte dei professionisti che operano nel settore edile, i quali, quando non adempiono agli obblighi dichiarativi, oltre ai mancati introiti fiscali, danneggiano gli altri professionisti del settore che operano correttamente in un settore delicato quale quello delle costruzioni delle civili abitazioni e delle opere pubbliche.