I Friulani nel mondo s'incontrano a Gorizia nel fine settimana
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Giovedì, 02 Agosto 2012 18:30
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1362
GORIZIA - La città accoglierà, nel fine settimana (sabato 4 e domenica 5 agosto), gli emigrati friulani in occasione della IX Convention e incontro annuale dei friulani nel mondo.
Molti corregionali residenti in Italia e all'estero, rientrati per l'occasione in Friuli, rappresenteranno i circa 22.000 soci legati ai Fogolârs dislocati nei vari continenti e parteciperanno alle varie iniziative che saranno spalmate su due giorni. Li attendono dibattiti, momenti conviviali, musica, folclore e, naturalmente, l'accoglienza delle autorità. Nell'ambito delle due giornate sono attesi il governatore Tondo e l'intervento del presidente del consiglio regionale Maurizio Franz.
"L'ente – spiega Pietro Pittaro, presidente dell'Ente Friuli nel Mondo – basa molto del suo lavoro sul volontariato di tante persone che mettono a disposizione le loro risorse, tempo ed energie. Fermi restando i contributi regionali che ci permettono di proseguire parte del nostro lavoro, i volontari che si prodigano nell'ambito dell'ente, credono fortemente che i friulani all'estero siano una risorsa enorme e che i Fogolârs abbiano tante potenzialità ancora in attesa di essere sfruttate".
"Il nostro compito è quello di mantenere forti i legami che intercorrono tra i friulani residenti soprattutto all'estero e la regione. Desidero sottolineare il concetto di opportunità soprattutto nell'ambito del business, un aspetto attuale determinante. Oggi esistono gli emigranti con la valigia elettronica e non di cartone, c'è un modo di vivere questa condizione molto diversa e noi siamo felici di intrattenere i rapporti anche con queste nuove generazioni in un'ottica anche economica e di flussi commerciali".
"In occasione della convention 2012 ho chiesto al presidente Tondo e agli assessori di partecipare in prima persona alle due giornate che ci attendono a Gorizia, trasmettendo un messaggio diretto della regione ai friulani e ai loro discendenti residenti al di fuori dei confini regionali ma che si sentono friulanissimi e che, a loro volta, porteranno il messaggio nei paesi dove vivono".
Il programma della nona “cunvigne” prenderà avvio sabato 4 agosto, presso l'Auditorium della Cultura Friulana di via Roma, dove, alle 10, ci saranno gli indirizzi di saluto di Pietro Pittaro, Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, di Ettore Romoli, Sindaco del Comune di Gorizia e di Enrico Gherghetta, Presidente della Provincia di Gorizia.
Seguiranno le relazioni di Roberto Molinaro, Assessore regionale all’istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione: “Con i giovani: un ponte Friuli – Mondo”; Claudio Violino, Assessore regionale alle risorse rurali,agroalimentari e forestali: “Cu la nestre muse: l’agroalimentare regionaledi qualità si presenta al mondo con la griffe del Tipicamente Friulano”; Enrico Gherghetta, Presidente della Provincia di Gorizia: “La Primavera della comunità aperta”; Federica Seganti, Assessore regionale alle attività produttive, delegato alla polizia locale e sicurezza: “Friulani nel Mondo: una rete intelligente perpromuovere il turismo del Friuli Venezia Giulia nel mondo”; chiuderà Elio De Anna, Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie con: “Emigrazione: il viaggio come nuovo valore della globalizzazione”.
Il dibattito, moderato dal giornalista Bruno Pizzul e aperto a tutti, si concluderà con un rinfresco nel foyer dell’Auditorium.
Domenica, alle 10.30, si terrà il raduno nei giardini pubblici di Corso Giuseppe Verdi, a seguire il Corteo e l'apertura ufficiale della manifestazione con accompagnamento dei Danzerini di Lucinico. Alle 11 deposizione di una corona al monumento del poeta Pietro Zorutti, cantore della friulanità, nei giardini di Corso Giuseppe Verdi; seguirà, alle 11.30, la santa messa nella Chiesa di Sant'Ignazio in piazza Vittoria e, alle 12.30, gli interventi delle Autorità nel giardino della Prefettura. La IX Convention si chiuderà con il pranzo sociale presso il quartiere fieristico di Gorizia mentre, nel pomeriggio, si potrà assistere alle esibizioni dei gruppi folcloristici locali.
La convention è organizzata dall'Ente Friuli nel Mondo in collaborazione con la regione, le provincie di Udine, Gorizia e Pordenone, il comune di Gorizia, la Camera di commercio di Gorizia e la Fondazione Crup.