Cancellati voli a Ronchi dei Legionari a causa dell'incendio all'aeroporto di Roma Fiumicino
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Giovedì, 07 Maggio 2015 11:25
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 781
Ronchi dei Legionari (Go) - Nell'aeroporto del Friuli Venezia Giulia sono stati cancellati i voli AZ 1356 delle 7.10 e AZ 1354 delle 8.05 per Roma Fiumicino, sospeso in attesa di informazioni l'AZ 1358 delle 11.20 diretto al maggiore scalo della capitale, circa un centinaio le persone rimaste finora a terra.
Sono queste le prime conseguenze dell'incendio al terminal 3 di Fiumicino sull'aeroporto del Friuli Venezia Giulia. Risultano cancellati, segnala il sito ufficiale dello scalo, anche i voli Alitalia in arrivo da Roma Fiumicino delle 10.30 e delle 16.10.
L'aeroporto è al momento ufficialmente chiuso fino alle 14, ma gli arrivi stanno già riprendendo gradualmente e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha chiesto all'Enac di valutare la riapertura dello scalo il più presto possibile.
Per un ritorno alla completa normalità ci vorranno però alcuni giorni. Dovrebbero riprendere intorno alle 12 i primi voli in partenza fa sapere Aeroporti di Roma al termine di un riunione operativa con tutti gli Enti coinvolti.
Era da poco passata la mezzanotte quando un violento incendio si è sviluppato al terminal 3 di Fiumicino, partendo dalla cucina di un punto di ristoro.
Le indagini, che inizialmente hanno considerato tutte le ipotesi, hanno già escluso che possa essersi trattato di una azione dolosa. Le fiamme hanno provocato una colonna di fumo altissima, visibile anche a chilometri di distanza.
Sono alcune migliaia i passeggeri tuttora bloccati all'aeroporto di Fiumicino a causa dell'incendio. Totalmente interdetto il passaggio al Terminal 3 Partenze e Arrivi; i viaggiatori, turisti stranieri e italiani, ma anche uomini e donne in viaggio d'affari attendono di avere informazioni se e quando potranno ripartire. Caotica anche la situazione al Piano Arrivi del Terminal 1 dove diverse centinaia di passeggeri in Arrivo sono bloccati in attesa di poter raggiungere la capitale.