Nottata di maltempo nel Friuli e nell'Isontino. Grandine a Gorizia. Prima neve in Carnia
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Mercoledì, 22 Ottobre 2014 12:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1055
Gorizia - Decine di interventi nella notte per i Vigili del Fuoco di Gorizia, a causa delle forti precipitazioni che hanno interessato l’Isontino nelle scorse ore. I fenomeni hanno assunto localmente carattere di nubifragio; vi sono state anche delle grandinate.
Nella tarda serata del 21 ottobre si sono verificati rovesci molto intensi con grandine nell’area di Gorizia. L’accumulo di pioggia ha già superato i 50 millimetri, in poco più di un’ora. Allagamenti in città e fuori Gorizia. A tratti grandine anche di grossa dimensione, fino a 3-4 centimetri di diametro.
A Cormons (Go), in località San Quirino, i pompieri sono intervenuti per rimuovere un grosso albero caduto sul sedime stradale della strada statale 356, che collega la località collinare a Cividale (Ud).
L’arteria è rimasta praticabile soltanto in parte per diverse ore. Analogo intervento a Romans d’Isonzo (Go), mentre a Gorizia non si segnalano danni particolari.
Una squadra del Comando provinciale isontino dei Vigili del Fuoco è stata inviata nella notte a Udine per rinforzare l’attività dei pompieri friulani.
Sui monti della Carnia è caduta la prima neve, in particolare a Sauris e nel Tarvisiano (nella foto, il fermo immagine alle 12 della webcam di Promotur sul Lussari).
Il tempo è tornato bello nella mattinata del 22 ottobre con temperature più basse e borino sulla costa.