Grande Guerra, anche il cardinale di Vienna al Sacrario di Redipuglia con il papa a settembre
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Giovedì, 07 Agosto 2014 12:30
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 727
Gorizia - Il cardinale Christoph Schönborn sarà accanto a Papa Francesco durante la sua visita al Sacrario di Redipuglia il 13 settembre per commemorare le vittime della I Guerra mondiale sul Fronte dell'Isonzo.
L'arcivescovo di Vienna accompagnerà il Papa anche al cimitero militare austro-ungarico a Fogliano dove riposano i resti di 14.550 soldati. Il papa ed il cardinale pregheranno sulle tombe dei soldati.
Il cardinale, in un'intervista al notiziario cattolico austriaco "Kathpresse", affrontando la questione della colpa, del perdono e della riconciliazione, ha detto che "Il viaggio di Papa Francesco sull'Isonzo il 13 settembre sarà un grande segno di perdono e di riconciliazione. Il Papa ricorderà le vittime della prima guerra mondiale e tutte le vittime delle guerre, anche di quelle attuali".
La visita inizierà con una preghiera al vecchio cimitero austriaco di Fogliano e proseguirà con la visita al Sacrario di Redipuglia, dove sono sepolte più di 100.000 vittime delle sanguinose battaglie dell'Isonzo.
A Redipuglia il Papa celebrerà la Santa Messa con gli arcivescovi di Gorizia, Udine e Trieste, e con il Vescovo diocesano di Capodistria.
A Redipuglia il Papa celebrerà la Santa Messa con gli arcivescovi di Gorizia, Udine e Trieste, e con il Vescovo diocesano di Capodistria.