Autostrada A34 Villesse-Gorizia: giovedì 22 novembre si aprono al traffico altri due nuovi tratti
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Martedì, 20 Novembre 2012 10:36
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1351
Villesse (Go) - Man mano che avanzano i lavori di trasformazione in autostrada del raccordo Villesse-Gorizia, nuovi tratti di viabilità vengono aperti al traffico. Le prossime aperture sono fissate per le ore 18,00 di giovedì 22 novembre.
La prima riguarda il collegamento tra la carreggiata e la rampa della rotatoria di Sant’Andrea per i veicoli provenienti da Villesse e diretti verso Gorizia: non sarà quindi più necessario attraversare l’area doganale della SDAG per raggiungere il capoluogo isontino.
La seconda apertura, invece, interesserà i nuovi tratti autostradali sottostanti la rotonda di Sant’Andrea e riguarderà entrambi i sensi di marcia, per i veicoli provenienti e diretti in Slovenia: anche in questo caso, non sarà più necessario percorrere il bypass che attraversa la rotatoria di Gorizia; chi è diretto in Slovenia e proviene da Villesse potrà percorre direttamente il raccordo e non seguire, come fino ad ora, le deviazioni sulla viabilità esterna.
Procedono come da programma anche le altre opere comprese nei lavori. È in fase di ultimazione la parte metallica del nuovo casello di Villesse (sono state montate tutte le capriate e attualmente è in corso la realizzazione dei tralicci che le collegano) una costruzione moderna e “leggera”, caratterizzata da una pensilina a struttura reticolare.
In fase di avanzata realizzazione, il casello sarà dotato di 4 piste in entrata (tutte funzionanti anche in modalità telepass) e 8 in uscita, di cui tre Telepass, 4 trimodali (cassa automatica, manuale, tessere Viacard, bancomat, carte di credito) e una manuale, oltre ai varchi speciali riservati ai transiti eccezionali.
Il nuovo cavalcavia della carreggiata sud di Villesse è appena stato sottoposto alle prove di carico che si sono concluse positivamente.