Sale da gioco, il Comune di Monfalcone pone un limite agli orari. Allerta per minori e anziani
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Martedì, 06 Novembre 2012 14:18
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1122
Monfalcone (Go) - Un arco di tempo che va dalle 8.00 all'una della notte: entro tali limiti le sale da gioco cittadine dovranno fissare le loro ore di apertura. La decisione di regolamentare con un'apposita ordinanza firmata dal sindaco Silvia Altran gli orari dei "minicasinò" cittadini è stata presa dall'amministrazione comunale nell'ambito del regolamento comunale per la disciplina dell'attività delle sale di gioco, approvato in Consiglio comunale lo scorso 16 ottobre ed entrato in vigore con il 4 novembre.
"Con la pubblicazione dell'ordinanza, tutti gli orari di chiusura e apertura dovranno essere uniformati a quello previsto in quest'atto – spiega l'assessore alla Polizia Municipale e vicesindaco Omar Greco - fermo restando la possibilità da parte dell'esercente di decidere, entro tale fascia oraria, le proprie ore di attività".
Il nuovo regolamento per la prevenzione delle patologie da gioco compulsivo e della ludopatia prevede che le nuove sale da gioco non possano sorgere a meno di 300 metri da scuole e parrocchie. Quelle esistenti, invece, dovranno osservare il divieto di usare il termine "Casinò", il divieto per i minori di 14 anni di usare i videogiochi senza la supervisione di un parente adulto, e il divieto di usarli, anche in presenza di un adulto, in corrispondenza dell'orario scolastico.
"Il provvedimento, così come la determinazione di un unico orario di apertura, è volto a tutelare, per quanto di competenza comunale, i minori e le fasce sociali più a rischio, al fine di prevenire proprio casi di ludopatia - spiega ancora il vicesindaco - .Le norme contenute nel regolamento, prima di essere presentate in Consiglio, hanno avuto l'avallo di Ascom, Confcommercio, Artigiani e Consumatori".